DOC NEO è un personaggio immaginario.
È uno sperimentatore a cui piace giocare coi suoni invece di usare alambicchi o acceleratori di particelle. Utilizza diverse fonti sonore che trasforma tramite una pedaliera composta da diversi effetti collegati tra di loro.
A lui piace molto scoprire nuovi suoni che possono risultare un ammasso di rumori informi, ma che invece ad un orecchio curioso e non convenzionale posso essere interessanti perché vanno a formare nuovi ritmi e nuovi armonie.
Le fonti sonore che usa sono diverse e possono essere percussioni e oggetti di uso comune che vengono amplificati da un piezzo elettrico o da un microfono. Gli unici elementi “Elettronici” sono due drum machine, un Kaossiator, un Monotron e uno sviluppatore d’onda – piccoli sintetizzatori. Cerca inoltre il più possibile di utilizzare suoni reali e non riprodotti tramite computer o campionatori.
Le composizioni che si ascoltano durante le sue perfomance non possono essere replicati perché le variabili sono molte ed è quasi impossibile duplicare lo stesso esperimento nel medesimo modo.
DOC NEO è capace di condurre l’esperimento nella direzione che vuole ma il finale è imprevedibile.